MENU
Search
MENU

F.A.Q.

Domande frequenti

Qual’è l’investimento per il servizio fotografico di matrimonio?

Il giorno del matrimonio sarà una delle giornate più importanti della Vostra vita, composta da momenti unici e irripetibili, come il primo sguardo del padre alla sposa, l’emozione nei vostri occhi prima dello scambio degli anelli, le vostre famiglie, i dettagli ai quali state pensando, la festa coi vostri amici… ricordi che sfumeranno con il tempo… Le immagini e l’album saranno effettivamente l’unico supporto tangibile per mezzo del quale potrete rivivere le emozioni della Vostra giornata, per sempre. Ricordi che acquisteranno valore col passare del tempo! Che prezzo può avere tutto questo?

Il costo del servizio fotografico dipende dalle ore di ingaggio e dal numero dei membri del team che faranno parte del vostro servizio.

Se vi piacciono le immagini che avete trovato in queste gallerie, contattatemi per fissare un appuntamento e cominciamo a conoscerci.

Quanto tempo prima devo prenotare? Lavori per più di un matrimonio al giorno?

Occupandomi personalmente di tutte le fasi del lavoro che realizzerò per voi, posso offrire la mia presenza per “una sola coppia al giorno”. Una volta che avete ufficializzato la data e riservata la location suggerisco di contattarmi.

Lavori solo in Piemonte?

La mia sede è a Pinerolo (TO), ho una “base” operativa a Livorno in Toscana e sono disponibile in tutta Italia. Ricevo a Pinerolo su appuntamento oppure via Skype previo appuntamento telefonico.

In caso di trasferta (pernottamenti/voli/lunghi spostamenti in auto), le spese saranno concordate prendendo in considerazione la sede più vicina all’evento.

Qual’è il tuo stile fotografico?

Cercherò di raccontare la Vostra giornata cogliendo momenti spontanei ed improvvisi e richiederò la vostra collaborazione per realizzare, per voi, alcune immagini attente e curate che valorizzino al meglio voi stessi, i vostri abiti e la location che avrete scelto. Mi piace presentare il mio lavoro come “il perfetto mix di attimi rubati e immagini d’autore”.

Lavori da solo o in equipe?

Ho dei validi assistenti che collaborano con me da diversi anni. Ottime “seconde macchine” e fondamentali per la gestione delle luci fuori camera – tecnica che utilizzo spesso. Sono comunque sempre io a seguire tutte le fasi del matrimonio affinché la produzione fotografica sia omogenea in ogni sua parte.

Ti fermi anche al ristorante?

Trovo che la giornata del matrimonio sia unica per mille motivi. Offro pertanto un servizio completo che parte dalla preparazione dello sposo e termina al ristorante fino ad una copertura massima di 12 ore.

In base al tipo di matrimonio, alle vostre richieste e al vostro budget, stabiliremo insieme la durata della copertura del servizio. Ove richiesta la presenza al ristorante, il pranzo/cena per lo staff sarà a carico degli sposi c/o la location.

Per eventi della durata di “oltre 12h” (es: matrimonio al mattino + pranzo + cena) o eventi articolati su più giorni si stabilirà un accordo ad hoc.

Quando farai le foto “agli sposi”?

Indicativamente un mese prima delle nozze ci incontreremo per stabilire con precisione la logistica della giornata fissando gli appuntamenti e definendo le vostre richieste specifiche. Stabiliremo quindi insieme QUANDO dedicare un po’ di tempo alla produzione fotografica per sposi. Considerate che avremmo bisogno di 45 minuti, 1h circa. Sceglierete voi un luogo – che sia possibilmente coerente con la logistica della giornata – al quale siete affettivamente legati o che desiderate “fare vostro” nel giorno delle vostre nozze e lì ci recheremo dopo la cerimonia mentre gli invitati iniziano l’aperitivo in location.

In alternativa (e a prescindere da quale location avrete scelto per festeggiare il vostro matrimonio), ci recheremo insieme agli invitati in location ed articoleremo la produzione fotografica nell’arco della giornata direttamente sul posto senza sottrarvi troppo dall’attenzione dei vostri invitati, magari tirando in ballo Bridesmaids and Groomsmen.

Massima flessibilità! E’ il vostro giorno!

Farai foto “in posa”?

Trovo necessario, in alcune fasi della vostra giornata, “guidarvi” al fine di ottenere il massimo dall’immagine che insieme stiamo cercando di creare: io per voi. Le fotografie saranno PER VOI e sarà mia cura mettervi a vostro agio e soprattutto non costringervi a pose innaturali e inadeguate.

Farai foto coi parenti?

Certo che sì. Sia nella fase di preparazione degli sposi che durante la giornata. In sede dell’incontro preliminare vi chiederò di indicarmi le vostre richieste specifiche ed ogni richiesta che perverrà direttamente quel giorno sarà bene accolta.

Sarò lì per voi, per i vostri invitati e per soddisfare le vostre richieste. Non abbiate timore. Sarò lì per questo. Chiedetemi pure!

Quante foto farai?

Non posso saperlo, non conto gli scatti mentre lavoro. Più cose accadranno, più immagini riceverete. Per esperienza, a fronte di un ingaggio per la giornata intera (12h) consegno indicativamente 800 immagini.

Consegni tutte le immagini?

Consegnerò tutte le immagini prodotte previo prima scrematura in formato “provino”. Se affiderete a me la produzione dell’album, tutte le immagini che saranno impaginate saranno adeguatamente ottimizzate per la stampa. Se deciderete di occuparvi autonomamente della produzione del vostro album, ci accorderemo per un numero di immagini tra i provini che saranno ottimizzate, postprodotte e restituite in alta risoluzione.

E l’album?

Se affiderete a me la produzione del Vostro album di nozze sarà mia cura presentarvi un impaginato in base alle specifiche per le quali ci saremo accordati in sede contrattuale. Riceverete quindi, oltre ai provini, l’anteprima grafica del vostro album con la selezione delle migliori immagini che raccontano al meglio la storia del vostro giorno. Sarete poi voi a valutare quali modifiche voler apportare all’anteprima proposta. Per voi è un importante risparmio di tempo, per me è un modo per farvi vedere come io ho prodotto ed interpretato il giorno delle vostre nozze. L’anteprima dell’impaginato e le seguenti modifiche richieste sono GRATUITE.

Per la stampa dell’album, in base all’investimento che avrete intenzione di realizzare, vi verranno proposte varie alternative, a partire da 400€.

Quali sono i tempi di consegna?

Ci tengo a consegnare il lavoro in tempi contenuti. Generalmente dopo tre settimane dalle nozze sono pronto con la consegna di tutti i provini e l’anteprima dell’impaginato dell’album. Da lì in poi i tempi stanno agli sposi. Una volta che mi verranno comunicate le modifiche da apportare all’album io procederò e vi manderò nuovamente l’album in visione. Solo dopo approvazione e definizione del modello ed eventuali accessori extra, si procederà all’invio in stampa al laboratorio. I tempi di produzione e consegna sono indicativamente di 30 giorni.

Offri anche il servizio Video?

Sì certo. Ho piacere di collaborare con diverse compagnie di video operatori professionisti e saprò proporvi quello più adatto al vostro matrimonio. Si proporranno varie alternative tra cui: riprese aeree con drone, stady-cam, stop motion etc…

Offri altri servizi aggiuntivi?

Proiezione in sala: durante il ricevimento ho la possibilità di realizzare uno slideshow delle migliori fotografie realizzate durante la giornata e proiettarle in location con sottofondo musicale – proiezione di circa 5 minuti.

Photo Booth cabin: un intrattenimento per i vostri ospiti che potranno lasciarvi una dedica e una loro fotografia simpatica durante l’aperitivo.

Come posso riservare il servizio?

Scrivimi, chiamami, contattami e verifichiamo la mia disponibilità. Fissiamo un incontro (qua da me o via Skype) e stabiliamo insieme il nostro accordo iniziale.

Alla firma del contratto e conferma dell’ingaggio, sarà richiesto il 20% del totale pattuito. Il pagamento potrà avvenire a mezzo bonifico bancario o contanti – no carta o bancomat.

© Matteo Fantolini 2017